L'estate nelle montagne dell'Alto Adige significa diversità. I villaggi romantici vi invitano a scoprire i loro costumi, l'arte e la cultura, ma vi invitano anche a fare una piacevole passeggiata o a gustare le loro specialità. La Val Venosta è un luogo ideale per gli amanti della montagna, soprattutto in estate. Gli escursionisti sono accompagnati sulle cime delle montagne dal profumo dell'aria fresca d'estate e dall'odore speziato della fienagione, ma anche dal mormorio dei chiari ruscelli di montagna e dal suono dei campanacci delle mucche. Si possono anche esplorare le piste ciclabili che corrono attraverso i vasti frutteti lungo il fiume Adige o anche immergersi nelle fresche acque dei laghi o delle piscine all'aperto.
Escursioni
Laas si offre come punto di partenza ideale per tutti i vacanzieri attivi. Dalle escursioni facili ai tour in vetta più impegnativi, la valle può essere esplorata dalle escursioni più piccole a quelle più grandi. In ogni stagione, la bellezza della natura può essere riscoperta nella quasi incontaminata Val Venosta Le temperature miti e le scarse precipitazioni fanno della Val Venosta una delle zone più asciutte dell'intera regione alpina e vi offrono quindi le condizioni ideali per meravigliose escursioni.
Ci sono diversi, antichi corsi d'acqua:
-Malles – Oberwaal
-Glorenza – Mitterwaal
-Schluderns – Bergwaal
-Silandro – Ilswaal
Silandro Zaalwaal
-Lasa – Laaser Leitenwaal
-Laces – Latschanderwaal
in bicicletta in ValVenosta
Che si tratti di ciclisti da corsa, di mountain bike o di cicloturisti: la Val Venosta offre percorsi per tutti i gusti dei ciclisti.
-Gli appassionati di mountain bike troveranno suggerimenti di tour per tutti i livelli di difficoltà nella guida locale: www.suedtirolbike.info
-Per i ciclisti dilettanti, la pista ciclabile tra Resia e Merano, lungo la Via Claudia Augusta, è un classico grazie alla pendenza dolce permanente e al bel paesaggio circostante. Si può raggiungere la pista ciclabile direttamente dalla fattoria – è solo circa 1,5 km di distanza.
-Per i ciclisti da corsa, lo *Stilfser-Joch (2780m), la strada del passo più alto delle Alpi, è la sfida per eccellenza. Ma anche la pista ciclabile tra Resia e il lago di Garda è un attraente percorso di allenamento.
Arrampicata
-lettere: Giardino rampicante Juval
-Valle Martello: Trattla – sala d'arrampicata con sala boulder
-Provate le emozioni del vicino percorso a corde alte “Litzer Waldele” di Laas! Una vera esperienza nella natura in mezzo al bosco di larici per grandi e piccini! Attrezzature all'avanguardia!
Camminata nordica
Il Nordic Walking è molto più che la nuova moda degli esercizi!
Camminare alla maniera nordica è considerato uno degli sport più sani di tutti. Scoprite la camminata con i bastoncini e i passi veloci, l'allenamento dolce di tutto il corpo per la resistenza, la forza e il fitness! Il Nordic Walking permette a tutte le fasce d'età di iniziare un allenamento di resistenza dolce, combinato con un'esperienza nella natura. Questo è, naturalmente, particolarmente impressionante quando ci si muove nell'affascinante mondo montano della Val Venosta. Il movimento vivace sollecita il cuore e la circolazione, stimola il metabolismo, rafforza i muscoli e le ossa e si libera dei chili in eccesso. Coloro che diligentemente fanno oscillare i loro bastoni avanti e indietro rafforzano anche le loro braccia, le spalle e la schiena. Il nordic walking allevia anche la tensione muscolare nella zona delle spalle e del collo e aumenta la mobilità nella zona del collo/torace. La Val Venosta offre anche molte opportunità per gli appassionati di nordic walking. Tra sentieri ricchi di cultura, romantici sentieri forestali o in mezzo ai meleti, ognuno ha il suo tornaconto